Sabato 19 febbario Mercatale di Sinalunga, in provincia di Siena



Sabato 19 febbario Mercatale di Sinalunga, in provincia di Siena. Sabato 19 febbraio Al Mercatale di Sinalunga, in piazza Garibaldi, si terrà la quarta edizione del mercato di filiera corta.
Dalle 8 fino alle 13,30 i curiosi e i bambini potranno giocare e divertirsi provando a cucinare i prodotti che saranno venduti al Mercatale.
Al Mercatale di Sinalunga vi saranno molti artigiani che si adopereranno per mostrare a tutti coloro che accorreranno gli antichi mestieri. Ovviamente la manifestazione vedrà come protagonisti i prodotti tipici locali, in particolar modo quelli della Valdichiana.
L’Auser Arcobaleno di Sinalunga proporrà dei laboratori di cucina dove i bambini potranno cimentarsi con i loro piatti preferiti e la stessa associazione si è adoperata per portare in piazza i tanti artigiani che mostreranno i mestieri di una volta.
Anche la biblioteca comunale di Sinalunga parteciperà al Mercatale e saranno messi in prestito alcuni libri dedicati all’alimentazione.
Tra i tanti prodotti si potranno trovare uova, miele, biscotti, vino ,salumi, carne di manzo, di coniglio, di volatili, di pollo, formaggi di pecora e capra, frutta e verdura.
Non mancherà ovviamente l’olio biologico, il pane fatto in casa, frutta e verdura biologica e la Saletta del gusto di piazza Garibaldi servirà da luogo di degustazione per la carne chianina.
Il Mercatale si tiene ogni terzo sabato del mese e vede la partecipazione di circa venti produttori locali e, di volta in volta, di alcune scuole primarie e secondarie della zona, così da rendere l’evento una vera e propria festa.