Ricette estive: melone ripieno





Ricette estive: melone ripieno. Continuiamo la nostra “settimana del melone” con un’altra ricetta di questo gustosissimo frutto estivo: il melone ripieno. Il melone ripieno è un dessert che va servito a fine pasto, molto colorato e dolce. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: un melone, sei cubetti di zucchero un’arancia, tre bicchierini di Maraschino, tre bicchierini di Cointreau, sei palline di gelato, biscotti. Per intingere i biscotti fate una salsina liquida con una parte di acqua e una di Cointreau e prendete della panna montata per decorare il tutto.

Mettete tutti gli ingredienti su di un tavolo e armatevi di pazienza per pulirli. Il primo da mondare è il melone che, pulito di semi e buccia, deve essere tagliato con l’apposito scavino. Prendete i cubetti di zucchero e strofinateli sulla buccia dell’arancia (che avrete accuratamente lavato). Una volta che questi avranno assorbito il suo profumo metteteli in un piatto insieme a tre bicchierini di Maraschino e tre bicchierini di Cointreau, quindi scioglieteli con una forchetta. A questo punto in mezzo al melone piazzate tre palline di gelato, mentre intorno disporrete una bellissima corona di sciampagnini o altri biscotti, a patto che siano “porosi”. Prima di mettere i biscotti intingeteli però nella miscela fatta da acqua e Cointreau. Rimettete nel melone la polpa precedentemente asportata e coprite tutto con lo zucchero ai liquori prima, e con la panna montata poi. L’effetto scenico sarà quasi alla pari della vostra esaltazione quando avrete messo in bocca questo tripudio di sapori.
Questo piatto può essere accompagnato da un bicchiere di Prosecco oppure da altri biscotti secchi nei quali potete spalmare il gelato.