Ricette barchette croccanti con mousse di tonno





Ricette barchette croccanti con mousse di tonno. Vediamo insieme un antipasto molto sfizioso che a dispetto di quanto possa sembrare è in realtà di facile preparazione: le barchette croccanti con mousse di tonno.
Gli ingredienti di cui avete bisogno per 4 persone sono 1 rotolo di pasta fillo, 200 ml di panna fresca da montare, 100 grammi di ricotta, 200 grammi di tonno all’olio di oliva sgocciolato, fagioli secchi, 1 tuorlo, sale, pepe.

Si impiegano in tutto circa 30 minuti per la preparazione delle barchette croccanti con mousse di tonno, vediamo come si fanno.
Prendete la pasta e stendetela, quindi tagliatene 4 cerchi con una coppa (o, se volete dei quadrati). Procuratevi 4 pirottine, oliatele e disponetevi i ritagli di pasta. Se vi è troppa pasta in eccesso che esce fuori dalle pirottine tagliatela con delle forbici da cucina.
Riempite gli stampini con dei fagioli secchi e metteteli in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora, fin quando la pasta non diventi dorata.
Togliete dal forno e fate raffreddare, a questo punto togliete i fagioli e preparate la mousse di tonno: in un mixer mettete il tonno, la ricotta, il tuorlo e aggiustate di sale e pepe, frullate e versate tutto il contenuto in una ciotola.
A parte montate la panna ed aggiungetela al composto di tonno, facendo attenzione a non farla smontare. Ponete tutto in frigorifero per circa 30 minuti e una volta che la mousse si sarà raffreddata utilizzate una tasca da pasticcera con bocca a stella per farcire le barchette.
Guarnite ogni barchetta con un pezzettino di timo e servite accompagnando il piatto con un cucchiaino.